Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Strumenti personali

Sezioni

Tu sei qui: Home / Istruzioni / Registrazione al Portale ed accreditamento

Registrazione al Portale ed accreditamento


1. ISCRIZIONE AL PORTALE

Per accedere a tutti i contenuti del Portale e’ necessario iscriversi all’applicazione. Non viene richiesto nessun tipo di installazione sul proprio dispositivo, oltre ad una semplice connessione internet. E’ sufficiente indicare un nome utente e indicare un indirizzo di posta elettronica valido.

Bisogna compilare tutti i campi del Modulo di iscrizione con le informazioni richieste e poi cliccare su  “Invia" per spedirlo. Riceverai un messaggio all'indirizzo di posta elettronica indicato contenente un collegamento (link) da seguire. A tale link verrà richiesto di scegliere e confermare una password. Non appena confermata la password sarà possibile usare tali credenziali per accedere all'applicazione.

L’iscrizione al Portale, con nome utente e password, non e’ sufficiente per presentare Istanze. Dal momento che le dichiarazioni rilasciate attraverso le modalità telematiche di questo Portale hanno valore legale, come previsto dal CAD - Codice dell'Amministrazione Digitale, la procedura di accreditamento è indispensabile per determinare, attraverso una delle modalità ammesse dalla legge, l'identità del soggetto che utilizza l'applicazione e, di conseguenza, la provenienza certa delle istanze. Non sarà possibile accedere ed usufruire dei servizi online senza aver completato la procedura di ACCREDITAMENTO.

2. RICHEDERE L’ACCREDITAMENTO

COMPILAZIONE DEL MODULO

  • Sezione Dati anagrafici

Dopo aver effettuato l’accesso al portale con nome utente e password e’ necessario compilare il modulo di richiesta di accreditamento in tutti i suoi campi.

La compilazione viene facilitata da strumenti intuitivi:

- Autosuggest e completamento automatico: suggerimenti che velocizzano la compilazione e riducono la possibilità di errore;

- Calcolo automatico: il portale compila in automatico, attraverso formule, campi il cui valore è ricavabile da altri dati già inseriti dall’utente (es. Codice Fiscale).

I campi contrassegnati da colore rosso sono da compilare obbligatoriamente.

Al termine della compilazione del modulo in tutti i suoi campi obbligatori è necessario salvare il documento in compilazione cliccando su "Salva", in alto a destra.

3. INVIO DELLA RICHIESTA DI ACCREDITAMENTO

Il salvataggio innanzitutto permette di ritrovare il modulo in un secondo momento per terminare il procedimento di accreditamento. Inoltre tale azione fa si che si generi automaticamente un documento .pdf che dovrà essere firmato dal richiedente apponendoci la firma digitale.

Il documento è disponibile, dopo il salvataggio, nella sezione Allegati sotto la dicitura "Documento da firmare digitalmente". Cliccandoci sopra sarà possibile scaricarlo sul proprio dispositivo e firmarlo digitalmente. Si consiglia di NON modificare il nome del documento .pdf generato dal Portale.

Il documento firmato và riallegato sul modulo di richiesta di accreditamento. Per poter intervenire sulla richiesta in compilazione è necessario cliccare sul tasto "Modifica", in alto a destra. Nella sezione Allegati sotto la dicitura "Documento firmato con firma digitale", cliccando sull’icona a forma di busta (Upload), si aprirà la finestra che permette di cercare e selezionare il file desiderato dal proprio dispositivo.

In seguito all'upload dei documenti richiesti, e salvando nuovamente il modulo in compilazione, verrà richiesto di confermare, spuntando, la lettura delle avvertenze per il dichiarante e l'informativa sul trattamento dei dati personali. Ciò permette l'abilitazione all'invio della domanda.

Il personale preposto al riconoscimento, dopo aver controllato la validità della documentazione, invierà una mail di conferma dell'avvenuto accreditamento all'indirizzo di posta elettronica indicato nel modulo.

Da questo momento l'utente accreditato ha accesso ai servizi del Portale ed ha la possibilità di presentare istanze online.